Logo Adplan

CASE HISTORY

Consorzio Tutela Vini Piceni

Nel segno del territorio.

Strategy

Vini piceni,
un brand internazionale

Ideare l’immagine istituzionale per un consorzio di tutela di una delle eccellenze italiane più vitali sui mercati internazionali: il vino.

Un’attività, quella proposta dal Consorzio Tutela Vini Piceni, scaturita dalla partecipazione alla fiera di Hong Kong nel 2011 e concepita per portare le Marche nel mondo.

Per farlo ogni singola azienda del Consorzio deve potersi riconoscere in un’unica identità tanto inclusiva sul territorio quanto distintiva nel panorama vitivinicolo internazionale. Costruire sì un marchio ma soprattutto una brand identity forte sia nei valori che nei contenuti. E comunicarla. Per questo la costruzione del sito web si è concentrata sull’organizzazione dei contenuti, per trasmettere tanto la qualità dei prodotti che la peculiarità del territorio e il dinamismo di un Consorzio giovane ma con tanta tradizione da offrire al mondo.

Design

Un segno che vale più
di mille parole

Un brand che rappresenta diverse realtà, che deve veicolare valori legati al territorio e al prodotto e comunicare al mondo. Tanti concetti articolati in un segno? La soluzione è la sintesi.

Il profilo di un calice si sostituisce alla “P” di “Piceni” e in questa intuizione minimal trovano spazio tutte le connotazioni. Il calice, già di per sé recipiente e ulteriormente “aperto”, evoca inclusività; comunica il vino con immediatezza anche in ottica internazionale; mentre la gerarchia dei termini pone il territorio in una posizione di supremazia, e pulizia e semplicità ne raccontano la genuinità.

Al brand istituzionale si affianca un marchio commerciale: Picenos. Presentato al Vinitaly 2011, e utilizzato per comunicare i vini piceni sulle principali riviste di settore, il brand nasce da un concept di Gabriele Micozzi, docente universitario di marketing, e dalla realizzazione grafica Adplan. In seguito il marchio Picenos si evolve ulteriormente, trasformandosi in Consorzio Tutela Vini Piceni.

Entra in contatto con noi.

* campi obbligatori